ICTsystem mette a disposizione dei propri clienti una serie di servizi di supporto erogabili senza la necessità di intervento on-site, sia per interventi su specifica richiesta sia per servizi di tipo continuativo periodico.


Riconfigurazione apparati

 

Esecuzione di attività finalizzate alla modifica della configurazione di apparati già installati presso il cliente. Si tratta dell'apertura di una formale richiesta, con la quale il cliente potrà accedere al supporto ma effettuare la riconfigurazione in autonomia con proprio personale, oppure richiedere ad ICTsystem di effettuare la modifica in modo diretto da remoto, ad esempio ove i referenti del cliente non siano in grado di operare in prima persona.

 

Analisi malfunzionamento apparati e sistemi

 

Verifica della disponibilità e troubleshooting sul corretto funzionamento dei sistemi ed apparati oggetto del contratto. L'attività prevede la segnalazione al cliente di malfunzionamenti hardware o software ed eventuale attivazione del servizio di intervento e manutenzione on-site nel caso il ripristino non sia eseguibile da remoto. L’escalation verso il servizio di manutenzione può essere attivato direttamente da ICTsystem, nel caso il cliente abbia già la copertura del servizio di manutenzione erogato da Ictsystem, oppure trasferito da altro fornitore. In quest'ultimo caso le modalità di gestione operativa si concordano di volta in volta con il cliente e il suo manutentore.

 

Analisi dei log relativi agli incidenti di sicurezza

 

Vengono analizzati i log e gli eventi di sicurezza che si verificano sui sistemi ed apparati gestiti, al fine di identificare eventuali minacce alla sicurezza del cliente. Tale attività è naturalmente commisurata alla capacità degli apparati disponibili presso il cliente. Pertanto, nel caso gli esistenti apparati non risultassero adeguati, si potranno eventualmente introdurre modifiche di configurazione e/o integrazioni agli apparati stessi affinchè risultino in grado di effettuare analisi e tracciare eventi nella misura necessaria.

 

Verifica periodica del corretto funzionamento dei dispositivi

 

Il servizio comprende la raccolta di dati statistici dai dispositivi gestiti e la redazione periodica di un report comprendente diversi livelli di dettaglio a seconda del tipo di servizio scelto. Il servizio in modalità estesa può comprendere il monitoraggio continuo e la generazione di allarmi, erogato con l’integrazione da parte di ICTsystem di piattaforme/servizi di partners tecnologici selezionati, con la disponibilità di accesso al cruscotto di monitoring (DashBoard) da parte del cliente, reportistica avanzata e molte altre opzioni.

 

Gestione patch e aggiornamenti software-firmware

 

Nel caso gli apparati di sicurezza del cliente siano coperti da servizi di manutenzione software, ICTsystem si farà carico di supportare il cliente nell’attività di patch management oppure, se richiesto, provvederà anche in totale autonomia all’applicazione degli aggiornamenti.

Questo tipo di supporto non prevede, per sua natura, l’intervento locale di personale ICTsystem pertanto, ove tecnicamente non fosse possibile o sconsigliabile effettuare le modifiche da remoto, il cliente provvederà alle operazioni in loco con il supporto remoto dei nostri tecnici, piuttosto che acquistare e programmare un intervento on-site nel caso sia preferibile la presenza di uno specialista in loco.

 

 

Si ricorda che l’erogazione dei servizi da remoto è condizionata alla disponibilità di un metodo di accesso sicuro alla rete cliente, normalmente una VPN autenticata, e di opportune credenziali di accesso alle risorse oggetto del servizio. Inoltre, per alcune tipologie di servizio, potrebbe risultare necessaria l'installazione di un apparato di accesso remoto, l'installazione di componenti software o l'applicazione di modifiche alla configurazione di alcuni dispositivi per garantire l'adeguato livello di sicurezza alle infrastrutture dei nostri cliente.