Le garanzie di Sicurezza Fisica sono necessarie quanto l'efficacia di un firewall o le soluzioni di disaster recovery. L'accesso "fisico" di persone non autorizzate in una struttura, infatti, potrebbe rivelarsi rischioso quanto l'intrusione di hacker nei nostri sistemi. Dobbiamo quindi considerare le necessità più comunemente associate ai sistemi di sicurezza fisica:

 

  • Protezione dei beni da intrusioni e rapine
  • Protezione delle persone da atti violenti
  • Controllo di aree sensibili e prevenzione di eventi pericolosi
  • Gestione e monitoraggio degli accessi ai locali ed alle sedi
  • Tracciamento ed analisi dello spostamento fisico di persone e beni all'interno di perimetri sensibili

 

Tipicamente queste necessità trovano soluzione attraverso differenti sistemi quali: VideoSorveglianza, Antitrusione, Controllo Accessi, RFID e più in generale Sistemi di Safety. Naturalmente, in dipendenza del livello di sicurezza che si vuole ottenere, possiamo trovare sistemi che agiscono in modo indipendente oppure integrato tra loro.

 

ICTsystem, grazie all’ impiego di personale professionale, è in grado di seguire il cliente dalla fase di analisi del rischio alla fase di realizzazione e manutenzione dei sistemi tecnologici.

 

 

Feasibility Study

 

Servizio di analisi e realizzazione dello studio di fattibilità di un sistema idoneo alle esigenze di sicurezza fisica del cliente, al quale ICTsystem fornisce, dopo opportuni sopralluoghi, una relazione tecnico-economica con le proposte operative e tecnologiche suggerite.

 

 

Project Services

 

Si tratta di una fase più o meno articolata in funzione della complessità delle tematiche da affrontare. Costituisce il naturale proseguimento della fase di analisi della fattibilità e può articolarsi in: progettazione di massima, progettazione definitiva e progettazione esecutiva.

Durante questa fase vengono definite le procedure operative ed i sistemi tecnologici necessari per il raggiungimeno degli obiettivi stabiliti. Tipicamente vengono coinvolti i seguenti sotto-sistemi.

 

  • Videosorveglianza: Sistemi di tipo analogico ed OverIP, standard o di tipo High Definition, dotati di analisi intelligente delle immagini o con funzionalita' di semplice registrazione eventi, localizzati ad un edificio o distribuiti in campus ed aree geografiche estese. ICTsystem, tipicamente, propone sistemi di tipo multivendor ed integrabili con la maggior parte dei principali produttori di dispositivi di ripresa presenti sullo scenario internazionale.
  • Controllo Accessi e Rilevazione Presenze: Si propongono sistemi basati su molteplici tecnologie, dalla semplice banda magnetica ai sistemi di prossimita', chip card e biometria. Architetture di edificio o distribuite in rete geografica, eventualmente ridondate con funzionalità fault-tollerant, ed interfacciamento con sistemi legacy e procedure di payroll in caso di rilevazione delle presenze.
  • Rilevazione dei tentativi di intrusione: Dai semplici sistemi dotati di centrale antintrusione e sensoristica connessa via cavo o wireless, alle più complesse realizzazioni con barriere di protezione perimetrale, sottosistemi a microonda e barriere infrarosse. Integrazioni con i sistemi di videosorveglianza ed interfacciamenti con centrali di pronto intervento.
  • Sistemi di Safety: Tipicamente relativi alla rilevazione e spegnimento incendi, asserviti a semplici aree uffici o zone riservate quali data center e centri di ricerca, verifica delle vie di fuga, analisi delle normative, rilevamento di condizioni di rischio quali gas ed allagamenti.

 

 

OnSite Services

 

Si tratta di servizi che sono indispensabili al successo di una realizzazione di sicurezza. Sono servizi di coordinamento dei lavori d'installazione, avviamento degli impianti, test on-site, controllo dell'operato delle ditte installatrici. Quanto necessario quindi a garantire un risultato finale con un elevato profilo qualitativo oltre al rigoroso rispetto degli obiettivi fissati a livello progettuale. Infatti, non di rado, una insufficiente attenzione durante gli aspetti esecutivi può aprire importanti falle nel sistema di sicurezza benchè il progetto originale ne avesse debitamente tenuto conto.

 

 

Maintenance Services

 

ICTsystem è in grado di fornire un servizio di manutenzione programmata, straordinaria ed evolutiva per i sistemi realizzati per conto dei clienti oppure per sistemi già presenti dal cliente. Il servizio di manutenzione può esse di tipo ispettivo, ovvero eseguito con finalità di controllo e supervisione sull'operato dei manutentori ordinari, oppure di tipo operativo, ovvero eseguito in modo diretto sugli impianti e sistemi.